Da una prospettiva puramente economica, pensiamo che la Spagna sia passata dall’essere uno Stato periferico dell’Eurozona a un’economia semi-core. Il Fondo Monetario Internazionale stima che la crescita potenziale della Spagna sia salita dallo 0% nel 2014 all’1,5% nel 2018. In questo senso, le riforme strutturali introdotte a partire dal 2009 hanno contribuito a migliorare la competitività e il tasso di crescita potenziale.
Ancora più importante, pensiamo che il mercato valuterà la Spagna favorevolmente nel prossimo anno, anche grazie alla valutazione pubblicata il 23 marzo 2018 da S&P, con un rating che si attesta attualmente a BBB + con outlook positivo. Le prospettive di crescita rimangono robuste e le tensioni Catalogna-Madrid si sono ridotte; crediamo che i rischi macro siano diminuiti in misura tale da consentire all’agenzia di portare la Spagna ad A-.
Sono due le agenzie di rating che attualmente stimano il Paese in fascia A, dopo l’upgrade da parte di Fitch lo scorso 19 gennaio a una valutazione A-. Riteniamo che le valutazioni di mercato sul debito spagnolo possano allinearsi a tale livello.
Rebecca Braeu, Head of Sovereign Credit and strategy, Mellon
Si prega di notare che il contenuto di questo sito web è riservato ad Investitori Professionali e deve essere condiviso in modo responsabile. Nessuna altra persona dovrebbe fare affidamento sulle informazioni contenute in questo sito web.
I gestori sono nominati da BNY Mellon Investment Management EMEA Limited o dalle società affiliate per svolgere servizi di gestione dei portafogli relativamente ai prodotti e ai servizi offerti sottoscritti dagli investitori con BNY Mellon Investment Management EMEA Limited e per i fondi BNY Mellon.
Mellon è stata costituita il 31 gennaio 2018, attraverso la fusione di The Boston Company e Standish in Mellon Capital. A partire dal 2 gennaio 2019, la società così costituita è stata rinominata Mellon Investments Corporation.
La ringraziamo per aver effettuato l’iscrizione a MarketEye. Puň controllare le sue Preferenze cliccando qui.