Da quando il mercato del lavoro è diventato globalizzato, sempre più lavoratori si spostano dai Paesi in via di sviluppo verso i Paesi sviluppati per ottenere stipendi più elevati. Spesso questi lavoratori continuano a supportare le loro famiglie nei Paesi d’origine, inviando regolarmente parte del loro salario.
In Paesi come Messico e India, i governi hanno collaborato con il settore bancario per abbassare i costi di transazione e rendere i procedimenti più snelli. Il miglioramento dell’occupazione nei Paesi sviluppati potrebbe favorire questa tendenza.
L’entità di questi flussi sta attirando l’attenzione della classe politica di alcuni Paesi sviluppati, pertanto vi è il rischio che ciò divenga un tema di discussione durante i negoziati commerciali. Non crediamo però che lo squilibrio tra flussi in entrata e in uscita sia già a livelli tanto elevati da influenzare il dibattito politico.
Colm McDonagh – Head of Emerging Market Debt, Insight (BNY Mellon company)
Si prega di notare che il contenuto di questo sito web è riservato ad Investitori Professionali e deve essere condiviso in modo responsabile. Nessuna altra persona dovrebbe fare affidamento sulle informazioni contenute in questo sito web.
I gestori sono nominati da BNY Mellon Investment Management EMEA Limited o dalle società affiliate per svolgere servizi di gestione dei portafogli relativamente ai prodotti e ai servizi offerti sottoscritti dagli investitori con BNY Mellon Investment Management EMEA Limited e per i fondi BNY Mellon.
La ringraziamo per aver effettuato l’iscrizione a MarketEye. Puň controllare le sue Preferenze cliccando qui.